GALATEO DELLA MILONGA

IL TANGO E I CODICI CULTURALI

COSA SIGNIFICA MILONGA?

La parola milonga ha provenienza antica e significa: parole, discussione, litigio. L'esatta origine è incerta e discussa. Tuttavia indicava in passato un luogo d'incontro dove ritrovarsi a fine giornata, ascoltando musica e ballando come in una festa di paese e il nome del ballo che si danzava all'epoca, appunto la cosiddetta "milonga" ossia il progenitore del tango.

Oggi come allora la parola milonga ha un duplice significato: il famoso ballo da cui è nato il tango, più divertente e movimentato e anche il posto in cui si balla il tango argentino.

COME CI SI COMPORTA IN MILONGA?

In milonga dovrebbero valere le regole generali di vita, del buon senso di una volta. Le milonghe in passato avevano infatti delle regole molto rigide e, in una città in cui a quel tempo in un locale era molto facile perdere la vita anche per uno solo sguardo, le regole garantivano la tranquillità.

Oggi molte regole tradizionali si sono perse ma meritano di essere riviste per meglio apprezzare la cultura tanguera.

 IL GALATEO DELLA MILONGA

Il Galateo della Milonga rappresenta un decalogo di codici culturali che descrive quali siano le regole di comportamento che dovrebbero adottarsi all'interno delle milonghe.

Il galateo proposto è la fusione di più decaloghi più o meno famosi tra cui anche il famoso galateo della milonga di Carlos Gavito.

L’INVITO

IN PISTA

IN SALA