"PRATICA Y"
Pratica guidata di tango argentino a Roma Appia
LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025
MARTEDÌ 6 GENNAIO 2026
"PRATICA Y"
Pratica guidata di tango argentino a Roma Appia
LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025
MARTEDÌ 6 GENNAIO 2026
L'Associazione Sportiva Dilettantistica [TANGUEDIA] organizza delle pratiche allenamenti sportivi di tango argentino guidate (con lezioni multililvello) per studiare e migliorare il proprio tango.
Evento riservato ai soci.
Non serve la prenotazione, basta presentarsi agli orari indicati. Scorri la pagina per conoscere tutte le info e le modalità di partecipazione.
↓↓↓
PRESSO:
"OLIMPICO CSA"
ROMA NORD
(VILLAGGIO OLIMPICO, FLAMINIO, PONTE MILVIO)
Orario: dalle 20:00 alle 22:30
PRESSO:
"BV Oly Hotel"
Via del Santuario Regina degli Apostoli, 36
(OSTIENSE, SAN PAOLO, MARCONI, EUR)
Roma SUD
Orario: dalle 20:00 alle 22:30
La Pratica di Tango Argentino è tenuta dagli istruttori ASD TANGUEDIA. Per maggiori info vai alla pagina staff istruttori.
Multilivello. Possono partecipare i soci di tutti i livelli che abbiano almeno 2 mesi di tango: Principianti 1/2, intermedi, avanzati.
PRIMA PARTE: pratica guidata. I maestri e/o gli istruttori propongono delle strutture sulle quali allenarsi e praticare.
SECONDA PARTE: pratica libera in cui è possibile praticare e allenarsi liberamente.
Contributo associativo per i soci: €5
Nuovi soci: €13 (quota associativa annuale che include ingresso alla pratica)
I nuovi soci per partecipare dovranno necessariamente compilare il modulo associativo online prima di presentarsi, in anticipo. Non esiste un modulo cartaceo da compilare in loco.
Tutti gli amici che non ballano possono venire a dare un'occhiata all'ambiente senza versare contributi e senza fare domanda associativa. Dovranno però indossare un laccio da visitatore e non potranno ballare.
L'evento è aperto ai soci ASD TANGUEDIA, chi non è ancora socio può fare domanda attraverso questo modulo.
Non è necessaria l'iscrizione o la prenotazione. Basta presentarsi all'orario indicato.
Per la pratica guidata della prima ora è prevista esclusivamente la partecipazione in:
COPPIA (due partner che partecipano insieme senza effettuare cambi)
o COPPIA DI SINGLE (due single che si iscrivono insieme ma che desiderano eseguire il cambio partner).
I single che si presenteranno alla pratica guidata senza partner non potranno partecipare in quanto non è prevista la partecipazione di aiutanti di supporto per colmare la discrepanza leader/follower.
PER LA PRATICA LIBERA A SEGUIRE NON È NECESSARIA LA COPPIA.
Se hai dubbi e desideri parlare con noi invia un messaggio WhatsApp al 346.8114322.
Il modo più rapido per imparare il tango argentino ed essere così in grado di andare a ballare nelle cosiddette "milonghe" (locali dove appunto si balla il tango) o partecipare alle competizioni di Danze Argentine, è certamente quello di prendere lezioni di tango e possibilmente seguire stabilmente un corso. Ma questo spesso non basta. Per fissare e consolidare le nozioni apprese durante le lezioni è necessario allenarsi nelle "pratiche di tango argentino". La pratica di tango non è né una lezione né una milonga. Piuttosto uno spazio per allenarsi e ripassare figure ed esercizi già conosciuti, avendo spesso come supporto gli allenatori e gli istruttori.
Esistono due tipi di pratiche di tango. La pratica di tango argentino GUIDATA o LIBERA. La pratica di tango guidata è caratterizzata dalla presenza appunto di insegnanti ed assistenti che supportano gli allievi, la pratica libera di tango invece è un momento di allenamento in cui non interviene un supporto didattico, ma in cui gli allievi provano liberamente figure ed esercizi senza l'aiuto dei maestri e dello staff.