Il TEAM ASD TANGUEDIA ha inaugurato il nuovo anno agonistico nel migliore dei modi, stravincendo la prima prova del Circuito Slam Danze Argentine "Italian DanceSport Tour", svoltasi il 10 gennaio 2026, a Roma, presso il Club Porteño, in via Portuense.
Una giornata intensa e carica di emozioni, che ha visto gli atleti del team distinguersi in tutte le classi e categorie, conquistando ori, podi e piazzamenti di assoluto prestigio, a conferma dell’altissimo livello tecnico, artistico e interpretativo raggiunto.
Nella classe A/S Under 50, Gianfranco Pernice e Claudia Carissimi firmano una prestazione di grande autorità, conquistando il 1° posto nel Tango. Una prova solida, elegante e matura, che li conferma tra le coppie di riferimento del panorama nazionale.
La classe A è terreno di conquista per ASD TANGUEDIA.
Nella Under 50, Giuseppe Pizzini e Alessandra Scanu si impongono con forza, vincendo la combinata Tango, Vals e Milonga, grazie a interpretazioni raffinate, musicalità impeccabile e grande controllo tecnico.
Sempre nella classe A, ma tra gli Over 50, Marco Cammarano e Virginia Battisti D’Amario salgono sul gradino più alto del podio nella combinata, offrendo una prova di grande esperienza, presenza scenica ed eleganza.
Da segnalare anche l’ottimo risultato di Giuseppe Spitoni e Francesca Bordi, che nella Under 50 conquistano il 2° posto nella combinata, confermando continuità e solidità agonistica.
Nella classe B Under 50, Adriano Scaramuzza e Claudia Bucci brillano conquistando il 1° posto in Tango e Milonga, mentre Fabio Ciampaglia e Ginevra Badurina ottengono una splendida vittoria nel Vals, accompagnata da due 2° posti in Tango e Milonga, dimostrando grande versatilità.
Completa il quadro Daniele Ferrucci e Michela Celenza, che salgono sul podio con un 3° posto nel Tango, frutto di una prova degna di nota.
Tra gli Over 50, doppia affermazione per il team:
Pietro Muratori ed Elisabetta Massi conquistano il 1° posto nel Tango, mentre Antonio Ferri e Claudia Guerrieri dominano Vals e Milonga al 1° posto, confermando qualità tecnica e grande sintonia di coppia.
Nella classe C Under 50, giornata trionfale per Lorenzo Di Cesare e Serena Tricase, che conquistano il 1° posto in tutte le specialità – Tango, Vals e Milonga, imponendosi con prestazioni di altissimo livello.
Sempre tra gli Under 50, Matias Nicolas Sartori ed Eleonora Mechtild Cecini ottengono un eccellente 2° posto nella combinata, mentre Edoardo Kouassi Biasatti e Vittoria D’Antonio si distinguono con ottimi piazzamenti tra Tango, Vals e Milonga.
Nella classe C Over 50, Marco Allegretti e Simona Paoluzzi conquistano il 1° posto nella Milonga, accompagnato da un 3° posto nel Vals e un 4° nel Tango, mentre Valerio Perusini e Anna Maria Torri salgono sul podio con il 2° posto nel Vals. Buona prova anche per Salvatore Sersante e Cristina Giubilei, che chiudono al 5° posto nel Tango.
Nella classe D Over 16, il team ASD TANGUEDIA si prende la scena:
Marco Clementi e Gioia Rosi conquistano il 1° posto, seguiti da Giuseppe Bartolani e Maria Antonietta Reatini, 2° classificati, in una categoria molto partecipata e competitiva.
Ottimi anche i piazzamenti di Giuseppe Di Paolo e Anna Maria Stefanini (4°), Vincenzo Nesi e Maria Grazia Ceccarelli (5°), Raffaele Ruggiero e Antonella Zordan (6°), Francesco Cesari e Roberta Zucconi (7°) ed Elisa D’Amico e Remo Forciniti (8°), a conferma della profondità e qualità del vivaio.
A completare il quadro, anche gli atleti non entrati in classifica hanno offerto prove solide, mostrando miglioramenti concreti, maggiore sicurezza e una presenza in pista sempre più consapevole. In un contesto di gara impegnativo, hanno saputo reggere il confronto e farsi notare.
Un contributo che rafforza l’immagine di un gruppo in crescita continua e conferma la qualità del lavoro portato avanti da ASD TANGUEDIA, con un vivaio ampio e in costante evoluzione.
CLASSIFICHE – SOLO COPPIE CLASSIFICATE
(ordinate per classe e per piazzamento)
🥇 Gianfranco Pernice e Claudia Carissimi
Categoria Under50 – 1° Tango
🥇 Giuseppe Pizzini e Alessandra Scanu
Categoria Under50 – 1° classificati in Tango, Vals e Milonga
🥇 Marco Cammarano e Virginia Battisti D’Amario
Categoria Over50 – 1° classificati in Tango, Vals e Milonga
🥈 Giuseppe Spitoni e Francesca Bordi
Categoria Under50 – 2° Tango, Vals e Milonga
🥇 Adriano Scaramuzza e Claudia Bucci
Categoria Under50 – 1° Tango e Milonga
🥇 Fabio Ciampaglia e Ginevra Badurina
Categoria Under50 – 1° Vals, 2° Tango, 2° Milonga
🥇 Pietro Muratori e Elisabetta Massi
Categoria Over50 – 1° Tango
🥇 Antonio Ferri e Claudia Guerrieri
Categoria Over50 – 1° Vals e Milonga
🥉 Daniele Ferrucci e Michela Celenza
Categoria Under50 – 3° Tango
🥇 Lorenzo Di Cesare e Serena Tricase
Categoria Under50 – 1° classificati in Tango, Vals e Milonga
🥇 Marco Allegretti e Simona Paoluzzi
Categoria Over50 – 1° Milonga, 3° Vals, 4° Tango
🥈 Matias Nicolas Sartori e Eleonora Mechtild Cecini
Categoria Under50 – 2° Tango, Vals e Milonga
🥈 Valerio Perusini e Anna Maria Torri
Categoria Over50 – 2° Vals, 6° Milonga
🏅 Edoardo Kouassi Biasatti e Vittoria D’Antonio
Categoria Under50 – 4° Tango/Vals, 5° Milonga
🏅 Salvatore Sersante e Cristina Giubilei
Categoria Over50 – 5° Tango
🥇 Marco Clementi e Gioia Rosi
Categoria Over16 – 1° classificati
🥈 Giuseppe Bartolani e Maria Antonietta Reatini
Categoria Over16 – 2° classificati
🏅 Giuseppe Di Paolo e Anna Maria Stefanini
Categoria Over16 – 4° classificati
🏅 Vincenzo Nesi e Maria Grazia Ceccarelli
Categoria Over16 – 5° classificati
🏅 Raffaele Ruggiero e Antonella Zordan
Categoria Over16 – 6° classificati
🏅 Francesco Cesari e Roberta Zucconi
Categoria Over16 – 7° classificati
🏅 Elisa D’Amico e Remo Forciniti
Categoria Over16 – 8° classificati