Casanova '70 (1965)

Casanova '70 (1965)

"Casanova '70" è un film del 1965 diretto da Mario Monicelli, con protagonista Marcello Mastroianni nei panni del maggiore Andrea Rossi-Colombotti, un seduttore incallito afflitto da una particolare forma di noia nei confronti delle relazioni sentimentali ordinarie. Il film è una commedia sofisticata che segue le stravaganti e ironiche vicende di Andrea mentre cerca di rivitalizzare il suo interesse amoroso attraverso situazioni sempre più insolite e pericolose.


Una delle scene memorabili del film coinvolge un tango che si svolge in un ambiente elegante e formale. In questa sequenza, il tango rappresentato è nella forma del tango standard o tango liscio, tipico delle sale da ballo europee. Questo stile di tango, con i suoi movimenti lineari, la postura eretta e l'eleganza formale, si contrappone al carattere più passionale e improvvisato del tango argentino. La danza, qui, viene utilizzata per accentuare la raffinatezza e l'atmosfera sofisticata che circondano il protagonista e le sue avventure amorose.


Marcello Mastroianni, con il suo fascino inimitabile, dona alla scena un senso di ironia e stile, incarnando perfettamente il personaggio di Andrea, sempre alla ricerca di nuove emozioni. Sebbene nel film non compaiano ballerini di tango famosi, la sequenza è eseguita con grazia, rispecchiando lo spirito della commedia romantica e satirica.


"Casanova '70" utilizza il tango liscio come simbolo dell'eleganza e della mondanità del protagonista, rappresentando le dinamiche di seduzione e raffinatezza che caratterizzano la sua vita. La scena del tango aggiunge un tocco di fascino alla trama, sottolineando il legame tra la danza e l'intrigante gioco dell'amore.