Matrimonio all’inglese (2008)
"Matrimonio all’inglese" (2008)
"Matrimonio all’inglese" (2008) è una commedia ambientata negli anni '30 che racconta la storia di Larita (Jessica Biel), una giovane e indipendente americana. Dopo aver sposato John Whittaker (Ben Barnes) a Monte Carlo, Larita si trasferisce nella tenuta della famiglia di lui in Inghilterra, dove incontra la rigida madre di John, Veronica (Kristin Scott Thomas).
Larita si trova ben presto in conflitto con le rigide convenzioni dell'aristocrazia inglese. La scena del tango tra Larita e il suocero Jim (Colin Firth) è uno dei momenti culminanti del film. Ballano sulle note del brano "Easy Virtue Tango," creato appositamente per la pellicola. Questa danza rappresenta simbolicamente la ribellione e la sfida di Larita all'ambiente soffocante in cui si trova. La passione e l'intensità del tango esprimono il suo desiderio di libertà e la decisione di prendere in mano la propria vita.
Dopo questa scena, Larita realizza che il suo spirito indipendente non può essere contenuto dalle rigide aspettative della famiglia Whittaker, e decide di lasciare la tenuta, segnando la fine del suo tentativo di conformarsi alle norme della società in cui si è trovata intrappolata.