Milonga (1999)

Milonga (1999)

"Milonga" (1999) è un film diretto da Emidio Greco che esplora il mondo del tango attraverso una storia avvolta in mistero e passione. La trama si concentra su Vera, una giovane donna argentina che vive a Roma e lavora come interprete. Una sera, mentre partecipa a una milonga, incontra un uomo enigmatico di nome Enea, il quale si rivela essere un amante appassionato del tango. 


L’incontro tra Vera ed Enea è avvolto da un alone di mistero che cresce man mano che la storia si sviluppa. La milonga, il luogo dove i ballerini di tango si incontrano per ballare, diventa un simbolo di seduzione e scoperta, dove i protagonisti danzano tra i confini dell’amore e del segreto. Attraverso i loro passi, il tango si rivela come un linguaggio non verbale che esprime emozioni e desideri inespressi.


Il film cattura l’atmosfera sensuale e magnetica delle milonghe, mostrando come il tango sia una forma di connessione profonda tra due persone. "Milonga" esplora temi come l'identità, la solitudine e la ricerca di qualcosa che dia significato alla vita. Attraverso la danza, i personaggi sperimentano il potere del tango come forma di evasione e confronto con i propri sentimenti più nascosti, in un gioco tra realtà e finzione, dove ogni passo sembra portare verso un destino sconosciuto.