Tango Bar (1935)

"Tango Bar" (1935) è un film argentino diretto da John Reinhardt e interpretato dalla leggenda del tango Carlos Gardel, una delle più grandi icone del genere.


La trama segue la storia di Ricardo Fuentes, un famoso cantante e ballerino di tango che, insieme al suo inseparabile amico e manager, viaggia in diverse città del mondo esibendosi nei locali notturni. Nonostante il suo successo internazionale, Ricardo prova una profonda nostalgia per la sua terra natia, l'Argentina. Decide quindi di fare ritorno a Buenos Aires, dove trova un mondo cambiato rispetto a quello che aveva lasciato e incontra una donna di cui si innamora. Il conflitto tra la sua vita da artista itinerante e il desiderio di stabilità mette in crisi le sue scelte.


Il film è uno degli ultimi interpretati da Gardel prima della sua tragica morte in un incidente aereo nello stesso anno, il che aggiunge un alone di nostalgia alla sua visione. Nel film, il tango non è solo un elemento narrativo ma diventa il filo conduttore delle emozioni e dei cambiamenti dei personaggi.


La pellicola è celebre per le sue performance musicali, in cui Gardel canta alcuni dei suoi brani più famosi, rappresentando un importante documento della storia del tango. Cattura l'atmosfera dell'epoca in cui il tango iniziava a diffondersi nel mondo, celebrando la passione, la nostalgia e l'identità culturale dell'Argentina.