Tangos - L'esilio di Gardel (1985)

Tangos - L'esilio di Gardel (1985)

"Tangos - L'esilio di Gardel" (1985) è un film diretto da Fernando Solanas che racconta la storia di un gruppo di esuli argentini a Parigi durante la dittatura militare in Argentina. Il film intreccia temi di esilio, nostalgia e identità attraverso la creazione di uno spettacolo teatrale ispirato alla figura di Carlos Gardel, il leggendario cantante di tango.


La trama segue questi esuli mentre lavorano alla messa in scena dello spettacolo, un mix di danza, musica e teatro che riflette il loro vissuto e la complessità delle loro esperienze. Attraverso il tango, i personaggi esprimono il dolore dell'esilio e la profonda connessione con la loro patria lontana. Le scene di danza e le canzoni di Gardel diventano potenti strumenti di memoria e resistenza.


Il film è noto per il suo stile sperimentale, mescolando momenti onirici, musica e realtà politica. Le coreografie, la musica e l'uso della poesia conferiscono a "Tangos - L'esilio di Gardel" un'atmosfera unica, rendendolo un omaggio non solo al tango, ma anche alla resilienza del popolo argentino di fronte alla dittatura.